Di fronte alla morte di don Enzo Mazzi, noi promotori di ‘Lettera..’ vogliamo ricordare che in lui abbiamo riconosciuto – ciascuno con i propri tempi e modi – un profetico ‘segno dei tempi’.
Nei decenni della sua attività e della sua presenza a Firenze, il suo esempio e le sue parole ci hanno comunicato fede – speranza – carità, ci hanno confermato nella sequela del Cristo.
Per questo desideriamo proporre a tutti i nostri corrispondenti il testo della lettera, che Enzo Mazzi, impossibilitato a partecipare, ci ha inviato e che è stata letta durante l’incontro di Lettera alla chiesa fiorentina, dal titolo “Tentazioni del potere, libertà del Vangelo e comunità cristiana”, tenuto al Teatro la Fiaba, il 30 maggio 2011.
29 ott 2011
Lettera di Enzo Mazzi per l'incontro del 30 maggio
28 ott 2011
Le parole che ci mancano. La chiesa e la società di fronte alle crisi
Come gruppo promotore della “Lettera alla Chiesa fiorentina” ci siamo riuniti per dar continuità a quell’impegno che abbiamo assunto per lavorare insieme su alcuni temi importanti per la vita della Chiesa e delle nostre comunità.
L’obiettivo, richiamando un’espressione emersa durante l’ultimo incontro di giugno, è favorire la crescita di un’opinione pubblica nella Chiesa.
Abbiamo provato ad individuare alcuni punti e, quindi, vi proponiamo un percorso fatto di riflessione comune e di iniziative pubbliche che possiamo individuare nella tematica “Le parole che ci mancano. Chiesa e società di fronte alle crisi”. È un tema ampio, ma attuale e concreto che, in vario modo, attraversa la nostra vita.
Vorremmo provare a fare insieme un po’ di strada unendo approfondimenti e confronti con alcune iniziative pubbliche.
Intanto vi proponiamo di ritrovarci per definire meglio questa idea che ognuno potrà autonomamente sviluppare anche nei propri gruppi e comunità.
L'appuntamento è per lunedì 7 novembre 2011 alle ore 21, Via Faentina 32 (dove ha avuto luogo l'incontro di giugno).